[Solira] ubuntu e rp-pppoe

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Ven 23 Nov 2007 19:09:13 CET

Mario, il 23/11/2007 17:50, scrisse:

> Forse la domanda più giusta è: esiste un "modo grafico" per eseguire i
> comandi pon e poff? :)

questa sarebbe la domanda piu' giusta per un non-niubbo, perche' in
ogni caso presume che tu abbia gia' eseguito pppoeconf(ig) per
generare /etc/ppp/peers/dsl-provider, cosa che spaventa a morte i
niubbi perche' prevede l'apertura di un terminale.

rp-pppoe invece, a quanto ho capito, ti permette di configurare il
tutto SENZA pppoeconf(ig).

> Esiste ad esempio un'applet 'gpppon' che fa proprio questo.

sounds good :)
ci vuole sempre pppoeconf(ig), ma al limite quello glielo eseguo io
al mio amico, l'importante e' che lui abbia qualcosa dove cliccare
per aprire e chiudere la connessione.

> Ma io darei
> un'occhiata al README.Debian in /usr/share/doc/network-manager/: sembra
> che network-manager possa gestire in modo semplice anche queste
> connessioni dialup. Basa inserire nel file /etc/network/interfaces una
> blocco del tipo:
>
> iface ppp0 inet ppp
>     provider myisp
>
> dove 'myisp' è il nome della connessione modem o ADSL-pppoe che vi
> ritrovate.

'na cosa da niubbi, va :)
immagino che 'myisp' sia il file in /etc/ppp/peers, giusto?

> Riavviate NM con '/etc/dbus-1/event.d/25NetworkManager restart' e vi
> ritroverete le voci nel menu di NM (l'ho pure provato prima di postare).

ma gestendolo con nm che vantaggi porterebbe? (che io nm a malapena
so che esiste).
in questo modo per lanciare la connessione si dovrebbe passare per
menu->sistema->amministrazione->rete? e da li' attivare o meno la
connessione? non e' piu' incasinato dell'applet come metodo?

> Questo risponde anche ad una discussione che abbiamo avuto l'ultima
> volta con Sittisal circa la possibilità dei desktop Ubuntu di gestire le
> connessione ADSL/pppoe in modo grafico.

gravissima mancanza secondo me.
che poi gli strumenti ci sono, rp-pppoe sembrerebbe uno di questi,
basterebbe compilare un pacchetto da infilare in qualche repository
in modo che con qualunque software-manager sia possibile trovarlo e
installarlo.
ma l'importante e' attivare compiz di default (ghhh).

controversie internazionali....