[Solira] programma linux day

EnneBi ennebi a solira.org
Gio 4 Ott 2007 09:44:23 CEST

Massimo Maiurana ha scritto:

> beh, ogni distro ha i suoi pregi e i suoi difetti.
> potremmo anche offrire mandriva o fedora, ma poi la gestione del
> parco software sarebbe all'altezza di quella della ubuntu?

io non voglio fare il provocatore, ma e' tanto per parlare. Infatti,
visto che va tanto di moda, sono d'accordo per la ubuntu. Pero' ....
io uso (ho installato a scuola, distribuisco agli alunni) Dreamlinux.
Sicuramente quasi nessuno sapra' di cosa si tratta. Lo spiego in poche
parole:

- Debian (quindi nessun problema di pacchetti) con xfce customizzato
graficamente + script per configurazioni varie. Tutto quello che serve
(cosa per me importantissima e che non mi farebbe propendere per la
ubuntu) per il multimedia, plugin per Iceweasel/Firefox inclusi.

- Udite, udite!!! possibilita' di personalizzarla e fare una nuova Live
personalizzata. La versione che distribuisco agli alunni e' stata
tradotta da me in italiano ed ho aggiunto il sw che utilizzo a scuola:
server, tools di rete, emacs (ebbene si), dbg ecc..

Svantaggi? boh! non ne riesco a trovare: forse il fatto che utilizza
xfce, il "piu' migliore" possibile per me, ma forse per utenti alle
prime armi sarebbe meglio KDE.

> inoltre credo che su ubuntu, proprio per il fatto di essere
> largamente diffusa, e' piu' facile reperire in rete informazioni di
> qualunque genere.

su questo potrei concordare.

--
Nunzio Brugaletta