[Solira] complimenti a update-manager

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 24 Ott 2007 19:02:36 CEST

quando tentai di aggiornare il pc di mio fratello da dapper a edgy
tramite apt-get, e aver sperimentato varie vicissitudini, qualcuno
mi disse che se mi fossi affidato ad update-manager sarebbe filato
tutto liscio....

domenica mio fratello ha tentato di usare update-manager per
aggiornare a gutsy :)

a parte i "giusti" commenti di mio fratello del tipo:
"ma perche' mi chiede continuamente se voglio mantenere il file di
conf originale o sostituirlo con la nuova versione?"
ed ha *stramaledettamente* ragione!!
ma sono domande da farsi ad un utente medio!? mio fratello, temendo
di perdere le sue impostazioni, ad ogni richiesta rispondeva
"mantieni file corrente", e probabilmente la maggior parte degli
utenti medi avrebbe fatto cosi'.

comunque, a parte questo, finisce di fare l'aggiornamento, ieri
accende il pc e.... non parte :)
gli sputa tutta una serie di messaggi del device-mapper, se tenta il
login gli dice che non trova /home/sergio, praticamente non monta
nessuna partizione.

oggi mio fratello e' partito, poco fa vado a casa sua e faccio il
boot da un livecd, provo a montare le partizioni del disco fisso ma
non trova hda O_O
cfdisk /dev/hda: error opening the device
gparted pero' vede le partizioni come /dev/sda1 e simili. ma mi
spiegate perche' a dei dichi ide vengono assegnati dei device di
tipo scsi?

provo a cambiare fstab togliendo gli uuid e mettendo i device scsi:
nulla.
tolgo gli uuid e metto i device ide: nulla :(

riavvio premendo esc in modo da visualizzare il menu di grub e vedo
che c'e' ancora il kernel 2.6.20 insieme al nuovo 2.6.22, quindi
faccio la prova ad avviare con quello: e' partito :)

torno a casa, chiedo lumi a google, ma riferimenti di problemi
simili vengono solo da persone che hanno aggiornato alla beta di
gutsy, tipo questo:
http://www.freelists.org/archives/linuxtrent/10-2007/msg00048.html

immagino comunque che il problema sia sempre quello, quando torna
mio fratello vedo di fare queste prove.

cds :)

controversie internazionali....