[Solira] bozza LD

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 21 Set 2007 11:44:09 CEST

Il giorno ven, 21/09/2007 alle 10.07 +0200, Salvatore Sittinieri ha
scritto:

> Ottimo.

> ??? Ma io ero presente alla riunione ???

Chiamasi "convocazione coatta" :). Visto che probabilmente sei l'unico
tra noi che conosce Vista ed inoltre hai esperienza di utilizzo di
hardware/software Apple (compreso ipod). Praticamente si pensava di
mettere il dito sulle caratteristiche indesiderabili introdotte da
Vista, driver, DRM, ecc... e di parlare delle restrizioni che stanno
prendendo piede in questi giorni, prendendo spunto dall'iPod di Apple
(impossibilità di portare la musica acquistata su altri dispositivi,
nuove difficoltà ad utilizzare software diverso da iTunes,...), più
altro materiale attinente... :)

> Punterei piu' sulla gestione che sull'installazione. Cose del tipo
> connettersi con l'adsl, installare del software, aggiornare il
> sistema, usare skype, guardare dei video, ascoltare degli mp3. Ottimo
> spunto sono gli screencast di ubuntu http://screencasts.ubuntu.com/

Quest'ultimo intervento è stato aggiunto (alcuni non lo volevano
mettere) semplicemente perché alla fine si è parlato di Software Libero,
di Linux ma alla fine non lo abbiamo fatto né vedere, né abbiamo
spiegato come si ottiene. Il CD di Ubuntu Gutsy lo daremo ma volevamo
far vedere quanto è semplice (con degli screencast o dei semplici
screenshot) installarlo e poi in che cosa ti imbatti dopo averlo
installato; premesso che sarà un intervento breve, volevamo far vedere
che ci si ritrovano le applicazioni che ognuno è abituato ad utilizzare;
far lanciare e vedere BREVEMENTE applicazioni come Firefox, Evolution,
IM, Office, Musica,.... nessun dettaglio tecnico, solo far capire che
non è un altro mondo e che c'è tutto quello che sono abituati ad usare
altrove. Non volevamo dare dettagli tecnici (aggiungi repository,
installa driver,....); ci affidiamo alle qualità di ubuntu (che ormai ti
da out-of-the-box quasi tutto quello che ti serve) e allo
pseudo-installation-day che eventualmente si terrà dopo.

> Mi sembra ci siano i presupposti (come al solito) per un ottimo linux
> day, sperando che sia ricco di partecipanti.

Si tratta di un LD minimale ed essenziale; uscendo scottati dall'anno
scorso (poca affluenza e forse qualche sbavatura nell'organizzazione)
vogliamo rimetterci in carreggiata con qualcosa di semplice ma incisivo.
Il tema sarà "la libertà" e una introduzione a Linux. Contiamo
MOLTISSIMO sul dibattito finale in modo tale da parlare di esattamente
ciò che interessa la gente (non possiamo sapere a priori cosa gli
interessa, potrebbe essere un pubblico disomogeneo).

Un'altra cosa su cui vogliamo puntare quest'anno è la pubblicità fatta
per tempo e nel modo giusto; stamperemo i manifesti per conto nostro
(magari se gli altri LUG si muovono per tempo potremmo pensare ad una
base del manifesto comune, ma in ogni caso noi a TOT giorni dal LD
prenderemo la bozza attuale e la stamperemo facendo eventuali modifiche
da noi ritenute opportune...). Al più 10gg prima i manifesti devono
essere in giro per le città; noi potremo metterne poi delle copie anche
nei vari centri commerciali e negozi specializzati.

Motto di quest'anno? "Poche persone, poche cose... ma buone". :)

 email: mario.diraimondo (at) gmail.com