[Solira] il maledetto ftab

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Ven 25 Apr 2008 09:23:15 CEST

EnneBi, il 25/04/2008 09:09, scrisse:
> Ho un piccolo problema.
> Voglio rendere disponibile una partizione ext3 in rw per tutti gli
> utenti, allora:
> metto
> /dev/hda2 /mnt/hda2 ext3 users,rw,auto 0 0
> in fstab
> all'avvio mi monta la partizione ma solo in lettura. Ho provato con
> diversi parametri (defaults, exec, suid, ...) ma sempre con lo stesso
> risultato. Ho pure cambiato proprietario e gruppo di /mnt/hda2 ma una
> volta montato me li cambia in root.
> L'unica soluzione che ho trovato e' di fare un chown -R nunzio:nunzio
> [...]

ma "defaults" gia' di suo rende la partizione disponibile a tutti,
infatti le partizioni di sistema vengono montate cosi' e chiunque
puo' accedervi. "defaults" implica "rw, suid, dev, exec, auto,
nouser, async"
mettere in una stessa linea sia "users" che "auto" non ha senso,
perche' la seconda fa si' che venga montata all'avvio dal processo
di init, che naturalmente gira come utente root, mentre la prima
dice che tutti la possono montare e smontare... che per caso ti
interessa montarla da init come root e smontarla successivamente
come utente?
il fatto che la dir del mount point diventi di proprieta' root:root
non dovrebbe essere influente, basta impostare i permessi nel modo
giusto per permettere l'accesso agli utenti.

controversie internazionali....