[Solira] apple open?

Mario mario.tux a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 11:05:37 CEST

Il giorno mer, 30/04/2008 alle 10.15 +0200, Salvatore Sittinieri ha
scritto:
> Beh, uno dei piu' evidenti progetti per cui la comunità open source
> deve ringraziare Apple, a mio modo di vedere è CUPS, che da qualche
> hanno ha rivoluzionato la stampa nel mondo Linux.

Ammetto di non sapere l'intera storia (quindi mi potrei sbagliare) ma
l'origine del sistema CUPS è dovuta ad Apple?! Io so solo che è un
sistema (scritto NON da un dipendente di Apple) che è stato adottato da
tutte le maggiori distribuzioni linux (e non) e da Mac OSX. Di recente
Apple ha assunto lo sviluppatore principale (e quindi il progetto?).

C'è altro che non so o questo è sufficiente per dire che dobbiamo
ringraziare Apple? :)

> Khtml non è di Apple, ma di KDE. Apple ha pesantamente modificato
> khtml e quello che e' uscito fuori e' webkit, che a breve sarà
> integrato in kde 4.1.

Khtml è nato dalla comunità e poi Apple ha contribuito (anche se
inizialmente non in modo del tutto collaborativo). Adesso la situazione
è migliorata e anche la qualità del prodotto finale.
Non dimentichiamoci comunque che è un COMPONENTE che poi altri progetti
possono usare e non un'applicazione che Apple sviluppa in modo
collaborativo... c'è una sottile differenza...

> C'e' da dire che molti ingegneri Apple lavorano giornalmente al
> miglioramento di questi progetti a beneficio di tutta la comunità.

Come centinaia di altre aziende di cui alcune MOLTO grosse (vedi Intel,
IBM,....). Diciamo che le aziende stanno cogliendo i frutti prodotti
dalla comunità e queste stanno comprendendo che è un buon modello di
sviluppo: basta solo "innaffiare periodicamente", ovvero contribuire a
sua volta con qualche buon sviluppatore.