[Solira] hardy...

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 13 Ago 2008 18:34:48 CEST

..in tutti i sensi :)

la situazione:
sto avendo finalmente un po' di tempo per dewindosare il pc
nell'ufficio della ditta dove lavoro.
scaricato il dvd di hardy heron... non parte, ne la live ne l'installer.
google-> avviare con l'opzione all_generic_ide; effettivamente cosi'
parte, ma e' tremendamente lento.
faccio l'installazione nella speranza che dal disco fisso abbia una
velocita' accettabile: macche' :(
google-> sembra che io non sia il solo con questo problema.
mi dico "magari hanno risolto negli aggiornamenti", lancio
update-manager e scarico 110 pacchetti, tra cui anche un kernel
nuovo... niente, piu' lento di prima.
per capirci, la macchina in questione e' un pentium4 a 2,66 Ghz, ci
sono 512MB di ram che non sono mai stati riempiti del tutto, la
copia di alcuni file dalla partizione ext3 alla ntfs ha proceduto
alla "stratosferica" velocita' di 950Kb/sec (manco fosse un pendrive
usb 1.0).

e' evidente che c'e' un'incompatibilita' tra il kernel della hardy e
l'hardware ide (e forse non solo) che c'e' sulla macchina, ho
provato ad avviare un cd live di fedora e la differenza in termini
di velocita' e' tangibile.

siccome fedora9, dalla fugace occhiata che ho dato, mi e' sembrata
carina, siccome il sistema deve essere funzionante entro la prossima
settimana (pena la proroga a tempo indeterminato per winxp), e
siccome sostanzialmente quello che serve su questa macchina e':
- openoffice (gia' installato su win)
- firefox (idem)
- thunderbird (c.s.)
- L.A.M.P. (chevvelodicoaffare :)
- samba (c'e' ancora una macchina win oltre questa)
- qualche giochino (spesso la segretaria e' sfaccinnata ;)

...<cough> sto scaricando il dvd di fedora9; qualcuno ha in mente
una soluzione che possa farmi desistere dal formattare la partizione
ubuntizzata? :P

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]