[Solira] hardy...

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 16 Ago 2008 08:31:44 CEST

Mario, il 15/08/2008 22:40, scrisse:

> Io sul mio sistema ho un Sistema->Amministrazione->Servizi che fa
> esattamente questo ma non so se fa parte della dotazione di base.

si', fa parte della dotazione di base, ma non ci puoi fare granche'
perche' ti consente solo di attivare/disattivare qualcosa.
quello di fedora ti fa vedere tutti i servizi, e da li' puoi
attivarli/disattivarli ma anche avviarli/fermarli e perfino
configurarli.

una volta redhat e madrake avevano qualcosa di simile, oppure c'era
webconf come valida alternativa.

> Sottolineo perņ che con questo tool si possono fare pure danni
> (disattivare servizi vitali...).

e' sufficiente avvertire l'utente e chiedergli la password.
se poi la pass richiesta e' quella di root, maglio ancora :)

> Penso non faccia parte della filosofia di installazione di Ubuntu: ha un
> sistema che chiede l'indispensabile (dove installare il SO) e basta.

e infatti e' proprio questa la filosofia che non sopporto.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]