[Solira] discussione estiva: Iphone 3G

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Lun 21 Lug 2008 13:03:07 CEST

Il 21/07/08 12:40, "Massimo Maiurana" <maiurana a gmail.com> ha scritto:

> io non posso prendere parte ad una discussione sull'oggetto perche'
> per me il cellulare e' sufficiente che abbia una rubrica, non mi
> interessano altri oggetti polifunzionali, ma...

> no, la gente e' rinc*****ita dalla TV, la gente guarda "grande
> fratello" e "ciao darwin", la gente non e' piu' in grado di
> discernere, la gente vuole quello che e' passato su quella maledetta
> scatola con schermo 768x576 (io sono ancora al 4:3), perche' se "lo
> ha detto la TV" allora deve essere fiko, dev'essere cool, dev'essere
> geek, e devo averlo anche io, preferibilmente prima che lo abbiano i
> [...]

La cosa che mi da' più fastidio della nuova realtà consumistica e' quella di
farti passare per "necessario" e "indispensabile" un oggetto che in realtà
non lo e'. Iphone e' un telefono. Ma fa anche questo, questo questo e questo
e lo fa nel modo in cui tu vuoi che egli faccia quella cosa. Quindi TI
SERVE.

Altro esempio?
Da me viene gente che vuole il portatile perche' deve scriversi la tesi o
che dice: "mi sto iscrivendo all'università quindi *mi serve* un portatile"
come se fosse una necessità per studiare (non informatica) o come se
scrivere la tesi sul fisso causa risultati scadenti! Sarà lo stress, il
caldo, ma ragazzi io sto iniziando ad odiare tutto.

Tuttavia vedere nel lungomare vecchio rausanazzi che come i deficienti
girano sotto sopra quel mattoncino pagato complessivamente 1200 euro (200
euro + 30 euro mensili per 24 mesi telefonate escluse) per far vedere che
ruota la foto automaticamente o la deforma con un dito, ha del divertente.