[Solira] JUG Sicilia

Mario Cartia mario.cartia a jugsicilia.it
Mar 3 Giu 2008 00:54:04 CEST

Il 31 maggio 2008 16.22, Francesco Occhipinti <f.occhipinti a gmail.com>
ha scritto:
[superCut]
> PPS: sono andato sul sito del J.U.G., ed ho letto di questo Arun Gupta,
> _GlassFish evangelist_ !!! Ma dico ... ma e` normale essere 'evangelist'
> di una tecnologia? Gia` mi era capitato di incontrare altri 'evangelist'
> di microsoft... ma fatemi il piacere, e` davvero ridicolo, almeno
> secondo me, usare termini simili! :)

Non è ridicolo... magari avessimo una figura simile in italia (la i
minuscola nn l'ho scritta a caso).

In italia chi va in giro a vendere i prodotti sono i "commerciali"...
ovvero persone che non sanno cosa stanno vendendo (anzi proprio meno
ne sanno di tutto quello che sta intorno al mondo relativo al prodotto
che devono vendere meglio è), non sanno se può fare al caso tuo... ma
fanno di tutto per vendertelo (cosa? buh).

Nelle grandi multinazionali (quelle serie) già da parecchi anni si è
diffusa la figura dell'evangelist. Ovvero una figura con competenze
tecniche al di sopra la media... che molto spesso ha partecipato
attivamente allo sviluppo del sw... e che ha ANCHE delle ottime
capacità commerciali/relazionali. Girano per convegni, seminari... e
all'occorrenza vanno dal cliente e lo seguono (consulenza +
pre-vendita). Io non ci vedo ASSOLUTAMENTE nulla di male... (anzi...
avercele in italia figure così).

--
Mario Cartia
http://www.jugsicilia.it