[Solira] Resoconto del Jug Meeting

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Mer 25 Giu 2008 09:43:31 CEST

Approfitto dei miei 5 minuti di tempo libero per spendere due parole
relative all'evento organizzato dal Jug Sicilia, ovvero il primo Jug Meeting
al quale noi di Solira siamo stati ufficialmente invitati dal presidente del
Jug Mario Cartia.

L'evento è stato molto ben organizzato e una cosa che mi ha stupito (che noi
di Solira non riusciamo mai a rispettare!) e' stato il rispetto *al secondo*
della scaletta e della durata degli interventi, veramente bravi.

Ampio spazio è stato dato al dibattito di problematiche serie relative al
mondo informatico, dalle tecnologie, al lavoro, alla mentalità delle aziende
che operano nel nostro territorio.

Un'altro elemento di rilievo è lo spirito che accomuna tutti quelli del Jug,
uno spirito di sensibilità all'opensource di profonda conoscenza di tutto
cio' che noi come Solira divulghiamo e soprattutto la volontà di voler
sensibilizzare anche le aziende (i cui rappresentanti erano presenti
all'evento) alla filosofia open. Mi ha fatto anche piacere vedere anche un
talk finale su Linux, la GPL e l'ultimo rilascio sotto GPL di SUN ovvero
Java.

Per quanto riguarda il numero di partecipanti, diciamo che siamo nella media
degli eventi informatici organizzati a Ragusa ma l'importante e' *smuovere
le acque* portare e diffondere in loco la cultura e la filosofia del
software.

Posso dire che gli amici del JUG sono riusciti a fare ciò grazie alla guida
di tanti ragazzi che si sono dati da fare ed hanno dimostrato le proprie
competenze e la propria passione.

Detto ciò non escluderei un incontro tra il Jug e Solira per organizzare
eventuali forme di collaborazione.

Ringrazio il Jug a nome di Solira (lo posso fare?) e passo la parola alla
lista.