[Solira] Nokia buys and open sources Symbian

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Ven 27 Giu 2008 11:46:39 CEST

On Wed, 2008-06-25 at 13:26 +0200, Massimo Maiurana wrote:

> per nulla

Sob!

On Wed, 2008-06-25 at 13:46 +0200, kidA wrote:

> Interfaccia comune e standard?
> Applicazioni portabili?
> E che c'entra la concorrenza a livello di sistema operativo?
>
> Non prendetemi per scemo ma temo di non aver capito... :D
> Posso chiedere di approfondire?

Beh intanto lasciami precisare che come interfaccia intendo
l'interfaccia di programmazione delle applicazioni (api per usare una
sigla); penso che avendo quel livello di virtualizzazione aumenta
la concorrenza perche` su sistemi diversi puoi usare le stesse
applicazioni senza bisogno di emulazione.
Quando l'interfaccia di programmazione delle applicazioni e` omogenea,
puoi provare la differenza di far funzionare la stessa applicazione su
sistemi diversi, ed al di la` di questo sei piu` libero di migrare
continuando a lavorare con gli stessi strumenti.