[Solira] Nokia buys and open sources Symbian

kidA loris.fichera a gmail.com
Sab 28 Giu 2008 13:58:13 CEST

Francesco Occhipinti wrote:
> Beh intanto lasciami precisare che come interfaccia intendo
> l'interfaccia di programmazione delle applicazioni (api per usare una
> sigla); penso che avendo quel livello di virtualizzazione aumenta
> la concorrenza perche` su sistemi diversi puoi usare le stesse
> applicazioni senza bisogno di emulazione.

Emulazione no... Java Virtual Machine si'. (0 no?) :)

> Quando l'interfaccia di programmazione delle applicazioni e` omogenea,
> puoi provare la differenza di far funzionare la stessa applicazione su
> sistemi diversi, ed al di la` di questo sei piu` libero di migrare
> continuando a lavorare con gli stessi strumenti.

Ho in casa un vecchio manuale di Java, una autentica reliquia.

Il secondo capitolo ha come titolo:
"La Magia di Java: i bytecode"

in cui gli autori spiegavano con toni trionfali come grazie a questa
*meraviglia* fosse possibile compilare il codice ed eseguirlo su una
qualunque piattaforma dotata di JVM.

Magari all'epoca i *formati precompilati* da passare agli interpreti
potevano sembrare qualcosa di veramente innovativo (su questo non posso
esprimermi perche' all'epoca ero ancora troppo piccolo :) ), quello che
posso dire e' che oggi precompilare il codice da passare all'interprete
e' pratica comune per molti linguaggi (da Python a Erlang).

"Compile once, run everywhere", dicevano.
Sappiamo tutti come e' realmente finita. :)

--
"let me take you down,
cos i'm going to Strawberry Fields."

Loris Fichera a.k.a. kidA
ICQ     118833284
MSN     loris[dot]fichera[at]studenti[dot]unict[dot]it
GTalk   loris[dot]fichera[at]gmail[dot]com
skype   loris_fichera
WEB     http://www.kida.netsons.org