[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 6 Mar 2008 09:53:53 CET

Il giorno mer, 05/03/2008 alle 23.26 +0100, Salvatore Sittinieri ha
scritto:
> [...]

Sempre il solito "maravigghiusu"! A mio modo di vedere, il sistema di
installazione di Debian/Ubuntu è anni luce AVANTI a quelli di Windows E
Mac OS X. In quest'ultimo io non ho visto nessun sistema di
installazione: le applicazioni te li scarichi a manina (gli
aggiornamenti del S.O. non fanno testo) e il tutto si basa sul concetto
di cartella-con-applicazione-autocontenuta. Magari mi sbaglio, ma
sicuramente non c'è nulla di avanzato come apt-get e simili. :P :P

> Dimenticavo: http://www.getdeb.net/
>
> Forse manca inkscape, ma c'e' gimp, scarichi ed installi col doppio click.

Ma perché gli dovete incasinare le macchine con pacchetti non ufficiali
che in futuro gli possono dare solo problemi.

> Per la traduzione italiana, su Applicazioni->Impostazioni->Supporto
> lingue nel momento in cui sei connesso dovresti poter scegliere ed
> installare l'italiano.

Questo è il modo corretto di installare le "italianizzazioni" dei
pacchetti già installati. In genere fa tutto lui.

Per installare nuove applicazioni usa l'applicazione semplificata che
trovi nel menu 'Applicazioni' e poi 'Aggiungi/Rimuovi'. E' fatta bene,
non c'è il caos di Synaptic e ci sono le tipiche applicazioni che un
utente potrebbe desiderare. Se poi non trovi quello che cerchi lì, puoi
lanciare Synaptic (Sistema->Amministrazione->Gestore Pacchetti
Synaptic).

Per la macchina che è scollegata, la cosa più semplice è quella di
collegarla temporaneamente alla rete e fare come hai fatto altrove.

Per quel che riguarda l'installazione di un singolo pacchetto .deb già scaricato (o uno che prendi eventualmente da getdeb.net), sulle distribuzioni ubuntu ormai ai pacchetti .deb è associata una applicazione 'gdebi' che installa quel pacchetto specifico e che eventualmente ti risolve le dipendenze (prendendole però dal repository su internet).