[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Gio 6 Mar 2008 11:44:42 CET

Mario ha scritto:

> Sempre il solito "maravigghiusu"! A mio modo di vedere, il sistema di
> installazione di Debian/Ubuntu è anni luce AVANTI a quelli di Windows E
> Mac OS X.
Con questa battuta mi volevo riallacciare a quanto aveva detto Massimo
alla fine dell'incontro di venerdì scorso.

Volevo iniziare un thread di profonda introspezione del mondo dell'open
source che molte volte si rifugia in spiegazioni "però e' libero" oppure
"e' già perfetto così" oppure "allora rimani su Windows".

Io sono convinto che la critica e i feedback degli utenti costituiscono
un grande punto di forza del mondo e della filosofia open source.
Nel caso specifico, per quanto riguarda l'usabilità a livello desktop,
se Don Paolo non e' riuscito "senza mal di testa" ad installare un
programma, c'e' qualcosa che non va.
Questo problema e' ricorrente. Tutti gli alunni dei miei corsi lo hanno
avuto ed io ho semplicemente risposto che un sistema Linux Desktop
(soprattutto gli apt based) attualmente e' *inutilizzabile* senza
connettività ad internet.
Apt sono convinto che sia ottimo per i server o per l'aggiornamento del
sistema e delle applicazioni, ma non per la loro installazione. La
modularità e le dipendenze gli archivi di rete, sono un punto di forza
per apt ma allo stesso tempo una debolezza dal punti di vista desktop.
Io non posso collegare 5 computer in rete per installare 1 programma, e'
una cosa che non ha senso.
> In quest'ultimo io non ho visto nessun sistema di
> installazione: le applicazioni te li scarichi a manina (gli
> aggiornamenti del S.O. non fanno testo) e il tutto si basa sul concetto
> di cartella-con-applicazione-autocontenuta. Magari mi sbaglio, ma
> sicuramente non c'è nulla di avanzato come apt-get e simili. :P :P

Avanzato e Semplice sono due realtà distinte. L'avanzato fa comodo a
qualcuno, il semplice a qualcun altro. Avanzato=Migliore e' una
equazione che non ha significato.

> Ma perché gli dovete incasinare le macchine con pacchetti non ufficiali
> che in futuro gli possono dare solo problemi.

Si, ne ero consapevole ma poteva essere una soluzione in casi estremi.

Approfittiamo di questo thread, soprattutto le new entry.