[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Emilio Pavia emix a solira.org
Gio 6 Mar 2008 21:05:27 CET

Il giorno 06/mar/08, alle ore 19:47, Massimo Maiurana ha scritto:

> tu in un'altra mail dici che non si dovrebbe pacchettizzare per
> "ubuntu" ma si dovrebbe pacchettizare per "linux", insieme ad altre
> cose, ma dimentichi che il modello di sviluppo di linux e'
> completamente diverso da quello dei sistemi operativi commerciali.

Infatti quello che dico è che si dovrebbe avere una base comune che
abbia un minimo di coerenza e progettualità. Da http://www.gnu.org
leggo:

The GNU Project was launched in 1984 to develop a complete Unix-like
operating system which is free software: the GNU system.

Il progetto GNU invece altro non è che una directory di sorgenti, che
non hanno un minimo di coordinazione e cooperazione.

> quello che e' vero, inteso come concetto, per un sistema non e' vero
> per l'altro, questo non lo puoi cambiare, l'unica cosa che puoi fare
> e' accettare pro e contro di un sistema.

Su questo non sono d'accordo... Così come gli sviluppatori fanno i
"cinesi" con gli effetti 3D e con i dock potrebbero anche prendere
spunto da qualche idea intelligente che ogni tanto arriva dal mondo
del software proprietario. Forse la cosa più difficile per molti
sviluppatori open source è ammettere che altri possano avere idee
migliori delle loro.

> spero mi perdonerai se non voglio avere a che fare con chi ha avuto
> la parte del pioniere nei sistemi di "digital _restriction_
> management", che ha detto peste e corna dell'architettura x86 prima
> di adottarla, che ha rilasciato libero il kernel per poi chiuderlo
> successivamente per mero interesse politico ;P

Figurati...  ognuno fa quello che vuole. Accetto e rispetto le tue
scelte (che in larga parte sono anche le mie) ma apprezzo anche le
cose buone che vengono dall'altra parte.
Per inciso, le operazioni di Apple sono state fatte sempre nel
rispetto delle licenze.

Emilio