[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Emilio Pavia emix a solira.org
Ven 7 Mar 2008 15:30:17 CET

Il giorno 07/mar/08, alle ore 13:05, Massimo Maiurana ha scritto:

> io l'ultimo windows che ho usato era il 95

Se prendiamo Windows XP aggiornato ad oggi (o anche Vista SP1) non
vale più il dogma "Linux è più stabile di Windows": è più probabile
che vada in freeze un'applicazione sull'ultima Ubuntu (e ce ne
rendiamo conto giornalmente leggendo questa ml).

Negli anni passati (diciamo dal 2001 al 2006) Linux ha potuto
approfittare dell'immobilismo di Microsoft colmando in parte il gap
"funzionale" tra i due sistemi. La situazione però adesso è cambiata:
la concorrenza Microsoft-Apple si è fatta più forte, e per questo le
due società hanno ripreso a correre.

Tempo fa spingevo altre persone ad usare Linux per il semplice fatto
che lo ritenevo tecnologicamente superiore (oltre che moralmente). Ma
è ancora così? Le esigenze degli utenti sono cambiate nel corso degli
anni, e Firefox, Thunderbird ed OpenOffice non bastano più. Proporre
oggi Linux alla massa è secondo me un suicidio, perché le carenze
inevitabilmente ne sminuirebbero i tanti pregi. Magari riesci a
convincere un utente con tutti i bei discorsi sul software libero, ma
poi se l'utente installa linux e si accorge che la videocamera
digitale appena comprata gli risponde "picche" che impressione ne
ricava?

Tutti i miei discorsi su come (e se) sia possibile migliorare lo
sviluppo di Linux nascono proprio dalla volontà di evitare che i sani
principi del software libero vengano offuscati da una pochezza
funzionale quasi imbarazzante sotto molti punti di vista. A mio
(modestissimo) parere il modello di sviluppo attuale deve essere
rinnovato, per il semplice fatto che è cambiato il contesto... non
siamo più negli anni '70, e finora le comunità non hanno mai mostrato
una grossa capacità di rinnovamento.

> il sistema perfetto secondo me non esiste, ogni sistema ha i suoi
> lati positivi e i suoi lati negativi. nel mondo linux il problema e'
> rappresentato dal fatto che a volte il modello a bazaar produce
> delle incoerenze

Perfetto... è il modello che sto mettendo in discussione. Se si
lavorasse con più sinergia i frutti del lavoro sarebbero sicuramente
migliori.

Emilio