[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Emilio Pavia emix a solira.org
Sab 8 Mar 2008 10:13:56 CET

Il giorno sab, 08/03/2008 alle 08.39 +0100, EnneBi ha scritto:
> Il punto e' che portare all'esasperazione la tendenza a ottenere un
> popolo di cliccatori, oltre che filosoficamente non accettabile e non
> per niente siamo qua, porta anche a conseguenze disastrose. Ogni volta
> che si distruggono dati per un virus o per imperizia di chi li gestisce,
> si fanno calcoli sul costo. Bene, a chi addebbitiamo questo costo?
> all'ignoranza del popolo dei cliccatori.

Non credo che "sicurezza" e "semplicità" siano due obiettivi divergenti.
Mac OS X è il classico esempio: molti utenti non sanno nemmeno che
esiste il Terminale, ed è giusto così.
Ovvio poi che attraverso la GUI non puoi far fronte a tutte le esigenze,
però per la maggior parte delle operazioni comuni la strada da seguire è
quella della semplificazione, altrimenti l'informatica sarà
inevitabilmente uno strumento per pochi.

Se uno clicca tanto per cliccare fa danno, ma forse è più pericoloso per
l'utente medio l'uso della console in quanto è intrinsecamente più
complesso (alzi la mano chi non ha mai cancellato un file per sbaglio
con 'rm').

Emilio