[Solira] La quiete dopo la tempesta...

Emilio Pavia emix a solira.org
Gio 13 Mar 2008 14:36:38 CET

Il giorno 13/mar/08, alle ore 11:55, Salvatore Sittinieri ha scritto:

> Secondo me sono problemi che si superano levandosi i paraocchi e
> trasformando la visione dell'informatica da hack-centrica a user-
> centrica.

Mi allaccio a questo ragionamento perché proprio oggi mi sono
imbattuto in una presentazione [1] sullo studio di Microsoft che ha
portato alla realizzazione dell'interfaccia di Office 2007 (nome in
codice Ribbon). Consiglio a chi ne ha la possibilità (non sono formati
accessibilissimi) di dargli un'occhiata, perché fornisce degli spunti
di riflessione interessanti.

Per riassumere un po', nel 2003 Microsoft ha deciso di mettere in
discussione le seguenti "convinzioni" generalizzate:

- Office è abbastanza buono
- Gli utenti usano sempre lo stesso 5% di Office
- Tutto ciò di cui l'utente ha bisogno si trovava già in Office 2000,
97, 95.

Attraverso delle indagini Microsoft ha scoperto che Office era buono
abbastanza dal punto di vista delle funzionalità, ma pessimo dal punto
di vista dell'utente. Da qui l'esigenza di rivoluzionare tutto per
arrivare (a mio avviso) ad uno dei migliori software mai realizzati da
Microsoft (e non solo). Nella presentazione inoltre sono presenti
tutte le varie fasi e i vari prototipi che sono stati sviluppati.

Emilio
--
[1] http://blogs.msdn.com/jensenh/archive/2008/03/12/the-story-of-the-ribbon.aspx