[Solira] sconvolgente

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Dom 16 Mar 2008 10:12:28 CET

On Sat, Mar 15, 2008 at 05:22:22PM +0100, Emilio Pavia wrote:

> Come sempre l'unica soluzione a tutto questo ? quella di fare le valigie
> e andarsene.

Mi permetto di dire due parole sulla questione. Non conosco i dettagli
della situazione di comiso, ma queste cose non succedono solo in
sicilia, eh. La situazione dell'universita' italiana, dalla Sapienza a
Comiso, e' pressoche' identica: pochi soldi, per lo piu' spesi male. E
la colpa non e' solo dei politici, ma soprattutto dei
professori-politici. E la chiudo qui.

Il consiglio di Emilio di "fare le valigie ed andarsene" sollecita
sempre la riflessione: se ce ne andiamo tutti, se se ne vanno le
persone migliori, i laureati, i ricercatori, la gente in gamba, chi
rimane ? Io provo ogni giorno sulla mia pelle cosa significa scegliere
di rimanere in sicilia, e ostinarsi a fare ricerca qua: la maggior
parte dei miei colleghi di universita' oggi sono consulenti o manager
rampanti, prendono 2500 o 3000 euro al mese, e hanno una carriera
florida di fronte a loro. E continunano a creare ricchezza per il
piemonte, per la lombardia, per il veneto, o per altri paesi
europei. E magari i loro figli sputeranno sulla bandiera italiana
mentre marciano con una camiciola verde.

Emigrare e' la soluzuione piu' semplice, e non mi sento di biasimare
quelli che lo hanno fatto. La sfida pero' e' rimanere qua, scegliere
di provarci, tentare di mettere in atto un cambiamento vero, radicale.
E questo purtroppo costa.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]