[Solira] sconvolgente

Emilio Pavia emix a solira.org
Dom 16 Mar 2008 10:47:47 CET

KatolaZ ha scritto:
> Emigrare e' la soluzuione piu' semplice, e non mi sento di biasimare
> quelli che lo hanno fatto. La sfida pero' e' rimanere qua, scegliere
> di provarci, tentare di mettere in atto un cambiamento vero, radicale.
> E questo purtroppo costa.

D'accordo su tutto, anch'io la pensavo così fino a un po' di tempo fa,
ma negli ultimi mesi sto vivendo sulla mia pelle cose allucinanti che in
un'altra parte dell'Italia o del mondo sarebbero inammissibili. Al sud,
ma soprattutto a Ragusa, la professionalità non paga e anzi più si vale
e più si viene emarginati non si sa per quale assurdo motivo.
Per un informatico poi la situazione è disastrosa. Il mercato del lavoro
è super-inflazionato, i settori interessanti vengono gestiti da quelle
3/4 grosse società del centro-nord, mentre per gli altri rimangono
soltanto i tristissimi gestionali e gli altrettanto tristi siti web. Se
hai una buona idea nessuno è disposto a finanziartela se non hai un ROI
immediato. Non finirò mai di affermare che l'informatico (in Italia e
ancor di più al sud) è l'operaio del nuovo millennio.

Insomma se tornassi indietro nel tempo, al 99% prenderei un'altra strada.

Emilio