[Solira] sconvolgente

Emilio Pavia emix a solira.org
Lun 17 Mar 2008 10:56:17 CET

KatolaZ ha scritto:
> Quoto Mario. Qua e' (molto) difficile decidere di rimanere. Figurarsi
> decidere di tornare dopo aver lavorato all'estero per anni..... :-(

Il problema secondo me sta anche nel fatto che qui i lavori a
disposizione non sono molto formativi e/o professionalizzanti (non parlo
della ricerca universitaria). Quindi le persone che desiderano fare
qualcosa di un po' più interessante devono inevitabilmente emigrare.

In realtà l'osservazione di Carlo Antonio non è tanto sbagliata, nel
senso che chi ha fatto esperienza fuori (ed è legato alla sua terra)
potrebbe tornare portando con se le skill acquisite (impossibili da
ottenere qui) e aprire un'impresa. Insomma io non credo che le persone
vadano via a cuor leggero, ma sono in qualche modo costrette dalle
circostanze.

Emilio