[Solira] Ultimissima su msn!!!

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Lun 12 Maggio 2008 09:26:08 CEST

Il giorno 12/mag/08, alle ore 08:40, KatolaZ ha scritto:

> [...]
> stata spedita da chiunque di noi solo 10 anni fa, in un topic tipo
> "Windows e Linux: non riesco a farne a meno".
>
> Il cambiamento e' possibile. E GNU/Linux lo sta dimostrando con
> successo. Se un sistema operativo diffuso sul 95% delle macchine
> desktop non e' riuscito a fermare la volonta' di una comunita' che
> aveva ed ha ancora sete di liberta', e che ha continuato per anni, pur
> essendo minoritaria, a credere nelle scelte che aveva fatto e a farle
> diventare realta', software, programmi, sistemi operativi, pensate che

Io sono ovviamente daccordo con te. Ma c'e' stato un cambiamento
radicale nella storia che ha portato i computer a diventare strumenti
di comunicazione, per non parlare del fenomeno del web 2.0.

Se un sistema operativo e' diffuso per il 95% ed io appartengo al 5%
che faccio? Ho l'esigenza di interagire con il 95% dei sistemi
restanti. Questo è in realtà il problema. Rimanere fuori o buttarsi
dentro? La soluzione di Mario (un piede qua ed uno là), che è anche la
mia, puo' essere un buon compromesso (ma dipende fortemente dalla
permissività di chi governa il 95%) .

La selezione naturale (intesa nel senso Darwiniano) farà il resto. La
comunità se ha sete di libertà troverà la sua strada e magari il
modello Open Source si affermerà in tempi ignoti a diventare il
prossimo modello di crescita, sviluppo e condivisione del software.

> Il cambiamento ha bisogno di tutti noi :-)

Noi ci siamo. Lo testimonia questa discussione.