[Solira] Ultimissima su msn!!!

Mario mario.tux a gmail.com
Lun 12 Maggio 2008 10:41:46 CEST

(Enzo, ti ho fatto così infervorare che ti sei pure scordato come si
quota!! :D :D ).

Il giorno lun, 12/05/2008 alle 08.40 +0200, KatolaZ ha scritto:
> Se provimo a sostituire "account" con "partizione", "MSN" con
> "Windows", "IM" con "OS", "contatti" con "loro programmi preferiti
> della suite M$ Office", "Pidgin" con "LILO" e infine "Jabber" con
> "Software Libero e GNU/Linux", questa mail potrebbe benissimo essere
> stata spedita da chiunque di noi solo 10 anni fa, in un topic tipo
> "Windows e Linux: non riesco a farne a meno".

In parte hai ragione ma qui la situazione è leggermente diversa:
l'adozione di un S.O. e programmi Open-Source richiede sicuramente la
volontà di farlo e, come abbiamo visto negli ultimi 5-6 anni, la
comunità sta reagendo e si diffonde sempre più il bisogno di qualcosa di
veramente libero. Oggi noi possiamo adottare come nostro unico S.O. una
qualunque distribuzione GNU/Linux e sappiamo che potremo comunque
scambiarci file con i nostri amici (ancora presi dal "lato oscuro della
forza") e mandarci email con chiunque a prescindere da quale sia la sua
scelta di S.O. Chiunque conosca i dettami alla base della progettazione
di un qualunque protocollo di rete sa benissimo che questi devono
funzionare a prescindere dall'implementazione dello stesso utilizza
dalle parti in gioco.

Con l'IM la cosa è leggermente diversa: io oggi posso usare un client
multi-protocollo (pure OS) come Pidgin ed impiegarlo per registrare
qualunque account con qualunque protocollo. Questo grazie alla natura
aperta di certi protocolli (Jabber,...) e al lavoro di
reverse-engineering fatto su quelli chiusi (MSN,...). Io con questo
sistema riesco a "sopravvivere" e a comunicare in modo trasparente con
chiunque altro. Non riesco a buttare via l'account MSN semplicemente
perché questo taglierebbe i ponti con tanti miei amici e non è semplice
convincerli a cambiare sistema (vedi abitudine e non comprensione dei
motivi etici). Quindi la mia scelta di "vivere libero" non è
sufficiente, da sola, ad escludere l'uso di qualunque protocollo
closed-source: finché c'è un amico MSN-addicted con cui voglio restare
in contatto devo purtroppo  mantenere l'account. :(

Non so se sono riuscito a sottolineare la leggera differenza che c'è nei
due contesti. IMHO

bye,