[Solira] Ultimissima su msn!!!

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Lun 12 Maggio 2008 10:42:30 CEST

On Mon, May 12, 2008 at 10:25:28AM +0200, Salvatore Sittinieri wrote:

> Bisogna solo  diffondere culturalmente l'idea del software libero e
> dei protocolli standard, poi ripeto il resto verr?  quando gli utenti
> saranno culturalmente pronti ad effettuare scelte di fondo.

Quindi aspettiamo che siano "culturalmente pronti" per proporgli di
sostituire MSN con altri protocolli ????

Per firefox nessuno era "culturalmente pronto": molta gente ha
cominciato a installarlo e ad utilizzarlo e si e' diffuso. Se nessuno
si fosse preso la briga di "diffonderlo", firefox sarebbe sconosciuto.

> Per il momento si accontentano di far girare catene di sant'Antonio
> per evitare che "i famosi contatti di messenger stanno per esaurirsi"
> o "messenger sar? a pagamento" e di mandare faccine e suoni animati
> secondo un non-so-quale-standard.
>
> E non saremo certo noi con le armi ad imporre di usare questo o l'altro.
> La libert? consiste anche nello scegliere liberamente di perderla. Noi
> possiamo solo divulgare una cultura *alternativa* magari migliore, che
> teutela l'utente e i suoi interessi ma sempre alternativa.

E come la divulghi la "cultura alternativa" ? Mandando tramite MSN
messaggi che parlano di un fantasmagorico protocollo alternativo a
MSN che si chiama Jabber ????

Questa, onestamente, mi sembra una scusa di comodo.

Ad ogni modo, ciascuno e' libero di fare come vuole, certamente. E'
l'atteggiamento di chi *aspetta* che le cose cambino, magari per
l'azione di "altri", che mi lascia parecchio perplesso.

Niente succede per caso. I cambiamenti avvengono perche' c'e' gente
che si sbatte per farli maturare ed accadere, mettendoci mani, testa,
cuore e azioni concrete.

Lo so: e' il solito discorso idealista e utopistico di KatolaZ! Ma
secondo me non ha molto senso firmare le petizioni contro i brevetti
software, mandare alla RAI migliaia di mail contro il DRM su raiclick,
combattere contro l'approvazione del nuovo formato di Office come
standard europeo e contro tutti i formati chiusi, riempirsi la bocca
di Linux e di progetto GNU, fare installation day in cui spieghiamo la
GPL3, e poi non fare nulla per evitare il monopolio della
comunicazione personale imposto da MSN.

Secondo me sono tutti temi indissolubilmente collegati, che non
consentono, per la loro importanza e la loro pervasivita', di dare un
colpo al cerchio e uno alla botte..... :-(

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]