[Solira] Ultimissima su msn!!!

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Lun 12 Maggio 2008 10:25:28 CEST

Il 12 maggio 2008 9.44, KatolaZ <katolaz a katolaz.homeunix.net> ha scritto:

> Guardacaso gli strumenti di comunicazione a cui ti riferisci e il web
> 2.0 sono basati, per il 95%, su standard aperti, che mamma Microsoft
> continua ad ignorare amabilmente, inventando ogni giorno formati e
> protocolli nuovi :-(

> Se "interagire" per te significa "adattarsi ai protocolli e ai formati
> stabiliti dal monopolista", che sono chiusi e incompatibili e tali
> resteranno, allora fai come vuoi.

Interagire,per gli utenti comuni, significa inviare una forma di
messaggio e accertarsi che venga recapitato, senza pensare a come cio'
avviene o se sotto ci sono standard chiusi/aperti.

Bisogna solo  diffondere culturalmente l'idea del software libero e
dei protocolli standard, poi ripeto il resto verrą  quando gli utenti
saranno culturalmente pronti ad effettuare scelte di fondo.

Per il momento si accontentano di far girare catene di sant'Antonio
per evitare che "i famosi contatti di messenger stanno per esaurirsi"
o "messenger sarą a pagamento" e di mandare faccine e suoni animati
secondo un non-so-quale-standard.

E non saremo certo noi con le armi ad imporre di usare questo o l'altro.
La libertą consiste anche nello scegliere liberamente di perderla. Noi
possiamo solo divulgare una cultura *alternativa* magari migliore, che
teutela l'utente e i suoi interessi ma sempre alternativa.