[Solira] Ultimissima su msn!!!

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Lun 12 Maggio 2008 11:10:10 CEST

On Mon, May 12, 2008 at 09:01:53AM +0000, Mario wrote:

> Ma la differenza sottile e che tu, Katolaz, impiegando firefox al posto
> di IE o Opera non hai in alcun modo "calpestato il giardino" di nessun
> altro utente: ? stata una tua scelta e nessuno ha subito/goduto della
> tua scelta.

Caro Mario, e' vero quello che dici. Sembra che installando e usando
Software Libero si faccia una scelta che compete solo la sfera
personale, e che non ha alcuna relazione col "giardino" di altri. Non
e' pero' la stessa cosa coi formati aperti: se tu usi un formato
chiuso per spedirmi un file, mi impedisci di aprirlo o mi obblighi ad
avere un software proprietario che lo legga.

E mi sembra che nel campo dei formati qualcosa si stia gia' muovendo,
anche grazie all'impegno della stessa comunita' che sviluppa e usa
software libero.

Con l'IM e' un po' diverso, me ne rendo conto. Anche se sottolinierei
il fatto che utilizzare MSN obbliga gli altri utenti ad utilizzare
software chiuso, alla stessa maniera di quanto accade per i formati
dei file.

Dico che e' possibile fare molto per cambiare le cose, anche nel campo
dei sistemi di IM. Se ci accontentiamo di "restare compatibili" e'
finita :-)

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]