[Solira] [OT] stabilità ADSL

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 22 Maggio 2008 19:21:05 CEST

Il giorno gio, 22/05/2008 alle 18.30 +0200, Massimo Maiurana ha scritto:
> fammi capire, lo splitter l'hai installato proprio _a_monte_
> dell'impianto? cioe', all'ingresso dello splitter c'era il cavo
> proveniente direttamente dalla cassetta telecom? e all'uscita dati
> c'era _solo_ il router?

Per farti capire... che non ci sto capendo più nulla... il problema è
alquanto periodico e va e viene senza preavviso. Ho passato lunedì e
martedì nell'illusione che avessero sistemato il problema: infatti la
connessione era molto stabile (la media di circa 20h a connessione) e
avevo avuto anche dei miglioramenti della resa della banda; riuscivo a
scaricare anche intorno ai 200kb/s con picchi sporadici ed in certi
orari di 300-400kb/s (mai visti!!!). Adesso è tutto tornato alla
"normalità" e la connessione ha una media di 90-100kb/s (misera ma non è
il problema più importante).

Quando i fruscii e rumorini si presentano sulla linea questi
corrispondono all'attività del modem (se stacco il modem questi vanno
via). In questo istante ho provato a staccare tutto dallo splitter e ho
collegato solo il router, da un lato, ed un telefono dall'altro. I
fruscii e disconnessioni continuavano ad esserci (non sembra un problema
dell'impianto magari fatto male). Cosa strana: ho provato a staccare i
fili telecom dallo splitter (ho provato disperatamente ad invertirli...)
e li ho riattaccati; beh, i rumori e fruscii sono spariti. Nel dubbio
che derivasse dall'inversione li ho rimessi come prima, ma l'effetto è
lo stesso. Non significa che ho risolto un fico secco, ma mi da l'idea
di "qualcosa" che si accumula sulla linea o sullo splitter e che da
problemi. Staccando lo splitter dalla linea principale sembra
"scaricarsi" e ripristinare la normalità.
So che sto farneticando ma dopo MESI di linea instabile e tentativi
innominabili... comincio a credere ai poltergeist sulle linee
telefoniche. :) ... :(