[Solira] [OT] stabilità ADSL

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 23 Maggio 2008 09:28:49 CEST

Un nostro iscritto mia ha scritto in privato non sapendo come rispondere
in ML (devi semplicemente dare un rispondi sull'email che ti arriva
dalla ML e assicurarti che l'indirizzo della ML
<solira a liste.solira.org> sia tra i destinatari). Riporto la sua email
qui e gli rispondo.

Antonio Sanzone scriveva:
> [...]
> connessione ADSL.
> Qualche giorno fa sono intervenuto presso un'amico che aveva problemi
> simili
> al tuo.
> Prima verifica:nella linea telefonica devi controllare se il cavo è
> quello
> che usa la Telecon o almeno che sia veramente cavo telefonico (te en
> accorgi
> che la coppia di fili è leggermente intrecciata,li'ntrecciatura crea
> una
> linea bilanciata che elimina i disturbi nel suo tragitto).

Ci saranno 4-5 metri tra l'arrivo del doppino Telecom in casa ed il
modem. La giuntura l'ho fatto io (l'ho descritta nel post a Massimo) ed
il doppino usato in effetti non so se è intrecciato benissimo ma
comunque non è mischiato alle linee della corrente elettrica.

> Seconda verifica: se ci sono delle prese con un po di umidità e si
> devono
> sostituire o le prese con il condensatore all'interno.

Quando ho il problema posso staccare anche tutto l'impianto dallo
splitter (messo a monte) e mettere un semplice telefono ma continuo ad
avere i disturbi.

Per la cronaca: ieri, dopo aver 'scaricato' lo splitter, staccando per
un momento il doppino Telecom, non ho avuto più problemi ed adesso sono
ad un up-time di 14h circa. :|

> Terza verifica:nella linea quanti telefoni ci sono e se sono il
> vecchio tipo
> con il combinatore a ruota decadico,quasti apparecchi hanno
> un'imprenza che
> sovraccarica la linea.

Aspetta, qui potrebbe esserci qualcosa: al piano terra c'è un vecchio
"telefono a ruota" che non viene quasi mai usato; non gli avevo imputato
particolare importanza perché quando c'erano problemi c'erano anche su
di lui (rumori), quando non c'erano era limpido come gli altri.
Mi puoi spiegare, se conosci i dettagli, cosa significa "hanno
un'impedenza che sovraccarica la linea"? In effetti ho avuto
l'impressione che la linea (io avevo imputato la cosa allo splitter) si
fosse "caricata di qualcosa" e che interrompendo il collegamento
doppinoTelecom-Splitter si fosse risolto (temporaneamente).
Può essere questo telefono che "carica" la linea e che periodicamente mi
crea questo problema? Lo vado a staccare SUBITO!!!

> Comunque, stacca tutti gli apparecchi collegati, collega il modem e
> vedi
> come si comporta.
> Se la connessione tiene molto bene, inserisci gli
> apparecchi telefonici uno alla volta fino al verificarsi del problema
> cambia il apparecchio (tutti gli appaecchi devono essere collegati
> alla
> linea con il filtro).

C'ho lo splitter a monte.

> Io ho fatto tutte queste verifiche e ho risolto il problema.
> Mi auguro che questi miei consigli ti siano di aiuto.
> Cordialmente.
> Antonio Sanzone.
> P.S.: non ho risposto a tutta la lista perchè non ho mai capito come
> fare!

Grazie per i consigli e la ML per la pazienza, il supporto morale e
l'acqua benedetta! :D

Mario
(un presidente disperato)