[Solira] [OT] stabilità ADSL

Mario mario.tux a gmail.com
Sab 24 Maggio 2008 10:35:48 CEST

Il giorno ven, 23/05/2008 alle 07.28 +0000, Mario ha scritto:
> Aspetta, qui potrebbe esserci qualcosa: al piano terra c'è un vecchio
> "telefono a ruota" che non viene quasi mai usato; non gli avevo imputato
> particolare importanza perché quando c'erano problemi c'erano anche su
> di lui (rumori), quando non c'erano era limpido come gli altri.
> Mi puoi spiegare, se conosci i dettagli, cosa significa "hanno
> un'impedenza che sovraccarica la linea"? In effetti ho avuto
> l'impressione che la linea (io avevo imputato la cosa allo splitter) si
> fosse "caricata di qualcosa" e che interrompendo il collegamento
> [...]

Aggiornamento (sul mio calvario): dopo circa 18h di buon funzionamento
(senza cadute linea e rumori/fruscii sulla cornetta) il sistema ha dato
un paio di cadute ieri sera e c'era qualche rumorino sporadico sulla
linea voce (ma non vero e proprio fruscio). Stamattina l'incubo ritorna:
già 3-4 cadute in mattinata e fruscio/rumori a tempesta dalla cornetta.
Ho provato pure l'"operazione magica" che pensavo avesse risolto i miei
problemi l'ultima volta: ho staccato il doppino telecom dallo splitter e
l'ho riattaccato... nulla: sempre fruscio c'è.

A questo punto farò l'ultima prova per scrupolo: accetto l'offerta di
Yuri di provare un suo vecchio router-adsl che ha da parte e faccio un
ultimo test su come si comporta con un TERZO modem (vuoi vedere che ho
DUE modem sfigati su DUE!?!). Fatta questa prova, mi sono già informato
su come attivare una nuova linea Telecom (voce+adsl su un nuovo
doppino). Spenderò un bel po' di più ma ci guadagnerò sicuramente in
salute...

Buon fine-settimana,