[Solira] JUG Sicilia (Mario)

Vincenzo Tumino vtumino a resec.it
Sab 31 Maggio 2008 15:09:06 CEST

> Quali sono i progetti che sponsorizzate?

I progetti OS più importanti che sosteniamo sono il DBMS PostgreSql e
Nagios (www.nagios.org). Quest'ultimo è stato momentaneamente
accantonato per problemi di tempo, ma stiamo già progettando la
ripresa del progetto.
Sosteniamo infine dei piccoli progetti di client FTP che utilizziamo
nelle nostre machine di sviluppo Mac, ad esempio Cyberduck
(cyberduck.ch)

> Abbastanza condivisibile, ma di che dispositivi di sicurezza parlate?
> Non esistono progetti OS in merito?

I dispositivi dei quali parlo sono prodotti destinati alla sicurezza
dei sistemi mobili (auto, mezzi da lavoro etc)  ed immobili (case,
aziende etc) e sono interamente sviluppati dalla Resec.

Per quanto riguarda lo strato applicativo, ed in particolare il
software per la gestione da remoto di dispositivi sicurezza, l'unico
progetto OS che si avvicinava alle nostre esigenze era OSSIM (www.ossim.net
).
Questo progetto, seppur abbastanza maturo e con un buon motore di
correlazione, non è pensato per gestire flussi di dati in real-time
come i nostri.

Abbiamo quindi preferito creare una nostra piattaforma di monitoring
interamente sviluppata con tecnologia JavaEE su PostgreSql ed
application server Glassfish

> Purtroppo oggi non sono riuscito a liberarmi e a partecipare al
> workshop
> al Centro IPPARI.

Neanch'io. Se volete possiamo programmare una visita in azienda di una
vostra delegazione oppure aspettiamo il JUG meeting per fare due
chiacchere.

Vincenzo Tumino.