[Solira] come è finita?

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 6 Nov 2008 10:02:15 CET

Massimo Maiurana ha scritto:
> comunque non so, a me pare che a parte gli argomenti trattati
> nell'ultimo l a e, che dovrebbero essere riproposti, non e' che ce ne
> siano molti altri "di base"... si potrebbero aggiungere solo dei
> talk specifici su applicativi, come ad esempio quello eventuale su
> gimp, qualcosa su OO.org, ma non molto di piu'...

Si era proposto pure di parlare del trittico di applicativi per Internet
(Thunderbir,Firefox,Pidgin) per spiegare nei dettagli come si
utilizzano, estensioni, ecc. La proposta però è stata bocciata
semplicemente perché diventava troppo banale ed inoltre queste cose le
sanno già fare quelli che si interessano a sostituire il proprio S.O.
sulla propria macchina.
Gimp (Yuri?!?!) già è più settoriale. OpenOffice non saprei... penso
valga quanto detto prima.

> secondo me:
> - o splittiamo gli argomenti da riproporre approfondendoli un po' di
> piu', in modo da poterli trattare in piu' incontri

Potrebbe essere un'idea: però la prima parte sull'introduzione alla
shell non la espanderei al momento, è semplicemente il minimo
indispensabile per capire a cosa serve la shell e come può essere utile
nelle due parti successive. Semmai, dopo, si può proporre un intero talk
sulla shell e sui principi basilari del bash-scripting. Pensate che sia
il caso di espandere ad un intero talk gli altri due argomenti: gestione
dei pacchetti e configurazione di rete? Forse l'ultimo?

> - o proponiamo quelli sugli applicativi
> - oppure si passa a qualcosa di piu' avanzato

Mi sa che se davvero abbiamo voglia di proporre qualche altra cosa
dobbiamo "alzare il tiro", così da attirare anche gente che è un minimo
ferrata in informatica. Non vorrei banalizzare gli argomenti.