[Solira] Fwd:installare Linux su disco esterno

infsant a libero.it infsant a libero.it
Ven 14 Nov 2008 17:46:08 CET

Gent.mi di SoLiRa, scrivo da Comiso ed è da un po'’ che desidero avvicinarmi al mondo Linux, ma vuoi perché sono troppo impregnato di Windows fino al midollo, vuoi perché l'’hardware già in possesso non mi aiuta a passare dall'’altra sponda perché sarebbe inutilizzabile. Fino ad oggi guardo Linux come un marito in compagnia della moglie quando incontra una bella ragazza: “di "sbiego"”. Però vorrei avere qualche avventura con Linux ed è questo il motivo per cui scrivo. Ho recuperato dal mio vecchio pc da tavolo ormai in disuso un hard disk da 20 GB, l'’ho inserito in un case esterno dotato di collegamento alla porta USB del mio portatile e ora vorrei dedicare questo disco esclusivamente a Linux. In pratica, al momento dell’'accensione se non è inserito il cavo del disco dovrà partire windows, se invece è inserito il cavo il pc dovrà avviarsi dal disco esterno con Linux. Desidero sapere se si può fare una cosa del genere e se è preferibile che io venga a Ragusa presso la vostra sede (di cui cortesemente mi indichereste l'’indirizzo e gli orari in cui posso trovare qualcuno idisposto a dedicarmi del tempo o meglio ci diamo un appuntamento). Il mio portatile è un Toshiba con 2GB di RAM, mentre le periferiche esterne sono una stampante hp deskjet F380 (che ho appurato che funziona con Linux) e il modem ADSL Digicom Michelangelo che pare non ne vuol sapere di mettersi a disposizione di Linux.Rimango in attesa di risposta che sarà molto gradita. GrazieNunzio Santini