[Solira] Fwd:installare Linux su disco esterno

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 14 Nov 2008 19:32:21 CET

Massimo Maiurana ha scritto:

> non ho mai bootato nulla da usb, ma immagino che valgano le stesse
> cose che per tutti gli altri dispositivi, e cioe' che quello che
> conta e' la priorita' impostata nel bios.
> se nella configurazione del bios imposti nell'ordine di avvio la usb
> prima del disco fisso, dovrebbe andare proprio come desideri tu.

Nell'ultima Ubuntu c'è pure una utility che a partire dal CD Live ti
permette di creare una installazione su pen-drive usb (o HD usb)
bootabile e persistente (ovvero avrai i dati e i settaggi degli utenti
che non si cancellano al riavvio come in un cd live). Da una macchina
con ubuntu installata o dal sistema avviato dal cd live puoi usare
Sistema->Amministra->Create a USB startup disk.

Spero ti possa essere utile.

Per l'assistenza "di persona" puoi attendere la prossima riunione di
solira e portare l'occorrente con te.