[Solira] spegnimento Xubuntu

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 21 Nov 2008 09:26:10 CET

f.occhipinti a gmail.com ha scritto:
> Dunque non vorrei dire una stronzata ma in linux lo spegnimento e` un
> evento di base che viene gestito dal demone acpi, cioe` acpid.
> Detto questo, probabilmente il pc non si spegne correttamente perche` i
> driver gia` presenti in ubuntu non sono adatti al tuo pc. Che ne dite
> gente? Pero` ho dei dubbi... questi driver cosa dovrebbero pilotare, la
> scheda madre?

Sicuramente è un problema con l'ACPI che non viene gestito
correttamente: sono "problemi vecchi" (nel senso che è da tempo che non
ne vedo in giro) che lasciano spiazzati.

Leggendo in giro e andando a memoria potresti provare a passare i
seguenti parametri extra al kernel all'avvio: 'acpi=force apm=power_off'
oppure 'acpi=force pci=noacpi' o solo 'acpi=force'.
Come si aggiunge (in modo definitivo) un'opzione all'avvio del kernel?
Modifica il file '/boot/grub/menu.lst' con qualunque editor tu
preferisca in modalità super-utente, ovvero lancia dal terminale un
comando di questo tipo: sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Al posto di 'gedit' puoi usare 'nano', 'mcedit', 'kedit',... a secondo
di quello che hai installato.
Cerca una riga simile a: '# defoptions=quiet splash'

Aggiungi a questa riga le tue opzioni facendola diventare qualcosa del
tipo: '# defoptions=quiet splash acpi=force apm=power_off' (poi andrai a
fare i vari tentativi).

Fatto ciò, salva e chiudi. E prima di riavviare dai il comando 'sudo
update-grub' per applicare le opzioni a tutte le voci del menu di grub
(il boot loader di linux).

Fai questi tentativi, se nessuna delle tre proposte da esiti positivi
possiamo vedere di cercare altre "opzioni magiche" ma il metodo è quello
per questo tipo di problematica. E' comunque dovuto ad hardware troppo
vecchio e stravagante.