[Solira] Linux su iPhone... e in dual boot

Mario mario.tux a gmail.com
Dom 30 Nov 2008 21:13:40 CET

Emilio Pavia ha scritto:

> Molto spesso il software che si usa per *estendere* le funzionalità di
> un dispositivo è il risultato della violazione di un copyright (vedi ad
> esempio il jailbreak). Non dico che sia questo il caso... facevo un
> discorso più generale.

Non penso che si parli di copyright ma al più di divieto di reverse
engineering dettato da leggi assurde come il 'Digital Millennium
Copyright Act' (DMCA) che vieta tale pratica se finalizzata a superare
le protezioni poste a livello hardware e software dai produttori. Il
DMCA per fortuna non vale un fico secco in Europa... e speriamo che sia
ancora così per molto tempo.
Quindi quello che eventualmente violi non sono i copyright. Si parla di
sperimentare per capire qual'è l'architettura e l'hardware (TUO!) che
hai tra le mani e nel riuscire a farci girare sopra software non
previsto dal produttore. Io in questo non ci vedo nulla di illegale e
malizioso. Che ci siano obbrobri legislativi come il DMCA che in alcuni
casi limita questa pratica è solo un esempio di quanto possano diventare
assurde le logiche di mercato.

Il 'jailbreak' non rompe nulla se non la garanzia del prodotto (per mera
scelta 'paracula' per produttore).

Vogliamo parlare della farsa che sta facendo Apple contro il software
open-source iPodHash grazie al grimaldello DMCA?!

http://www.ossblog.it/post/4537/apple-fa-chiudere-il-progetto-open-source-ipodhash

E' semplicemente una vergogna che una azienda possa vietare alla
comunità di creare software per una piattaforma che neppure si degna di
considerare. Quando si dice "curnutu e vastuniatu!".

> Etichettare come "inutile" il lavoro di altri è un'opinione come tutte
> le altre, e se vuoi ti posso fare un elenco infinito delle cose che
> reputo "inutili" :)

Le opinioni sono sacrosante così come il lavoro fatto dagli altri (anche
se "inutile"). ;)

bye,