[Solira] problema webcam

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Mer 8 Ott 2008 22:59:15 CEST

Ho un problema serio con la webcam (Orbicam) del portatile di mia figlia
(acer 5630): non c'e' verso di fare funzionare la webcam integrata.
Eppure con una vecchia versione di Mepis e compilando gspcav
funzionava.

Ho provato Ubuntu (non mi compila nemmeno il gspcav), Mepis (mi compila
ma non funziona). Alla fine ho scoperto che la webcam e' vista come usb
(!!!). dmesg mi dice:

usb 1-4: New USB device ...
usb 1-4: Product Camera ....

ora ... c'e' qualcuno che puo' suggerirmi come faccio a creare
il /dev/video sempre ammesso che poi funzioni? Dovrebbe essere creato
dal modulo gspcav, ma non me lo crea anche se, in Mepis, il caricamento
del modulo non da' apparenti segnali di errore.

Sto impazzendo. In internet, a quello che ho trovato io, c'e' parecchia
gente che ha problemi simili, ma non ho trovato risposte.

Grazie infinite.
--
Nunzio Brugaletta