[Solira] il software libero nelle istituzioni pubbliche

Flavio corsair a email.it
Mar 7 Ott 2008 21:17:26 CEST

> Uhm ... certo e` auspicabile, sarebbe un sogno per me, MA:
> - il passaggio da un sistema all'altro assorbe inevitabilmente risorse,
>   e` inevitabile, e quindi la vantaggiosita` da un punto di vista
>   economico e "salutare" (nel senso di buon funzionamento) e` da
>   valutare con attenzione

Dal punto di vista economico non credo sia un grandissimo problema,  piu
o meno periodicamente in alcuni settori tutte le macchine subiscono un
upgrade sia nella parte sw e nell' hw.. quello sarebbe il momento giusto
per attuare il passaggio!
la manutenzione dei sistemi costa sia che sui pc vi sia software sia
libero che proprietario! per quanto riguarda il funzionamento forse li
ti do ragione ci vorrebbe un po di tempo per far adattare tutti gli
impiegati...
> - se si vogliono usare sistemi liberi in una amministrazione pubblica,
>   questa non deve essere tanto un'imposizione etica o morale (che ci sta
>   anche), ma soprattutto un vantaggio in efficienza e risparmio.
fin qui ti seguo
>  Il
>   pubblico deve essere efficiente, o scomparira` come sta gia`
>   scomparendo ampiamente

qui non ho capito cosa intendi..
> Detto questo, penso che usare software libero nelle scuole e nelle
> amministrazioni renderebbe piu` liberi e migliorerebbe anche la cultura
> (informatica e anche scientifica) della cittadinanza, ma e` un lusso che
> bisogna potersi permettere.

non c'è dubbio che se si inizia già dalle scuole a diffondere la
"mentalita" del sw libero ne gioverebbero tutti!!

> Se pero` cambiare sistemi e` piuttosto oneroso, usare software libero su
> sistemi gia` esistenti non lo e` affatto. A proposito di opencd, ad
> esempio; inkscape e` un software di grafica molto potente ed intuitivo
> che puo` usare anche un bambino, che non costa niente, e` divertente e
> puoi anche arrivare a farne anche una professione. Perche` non fornirlo,
> piuttosto di fare usare il paint di windows? (una volta feci lezioni in
> una scuola, a titolo gratuito... i bambini molto facilmente si dedicano
> a giochicchiare con paint).

MMM.. davvero carino inkscape!!  se lo può usare pure un bambino perchè
non io??

Flavio