[Solira] ultime per il LD

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Ven 24 Ott 2008 21:51:16 CEST

Mario, il 24/10/2008 21:30, scrisse:

> http://lucandrea.wordpress.com/2008/10/23/quanto-vale-linux-11-miliardi-di-dollari/
>
> Lo volevo includere nel mio intervento ma potresti anche usarlo come
> spunto per un tuo intervento di collegamento. :)
>
> Che ne dici?

mi sembra un pochino "demagogico".
non mi pare corretto prendere come base per il calcolo una
distribuzione completa, contenente una quantita' enorme di software
per ogni tipo di applicazione, senza parlare del fatto che per molte
tipologie di programmi esistono piu' applicativi sostanzialmente
equivalenti.
sarebbe molto piu' corretto fare un calcolo del solo kernel +
sistema gnu di base, un'equivalente di un'installazione microsoft di
base per intederci, ma in tal caso la cifra verrebbe parecchio
ridimensionata.

comunque posso accennarvi a livello di semplice curiosita', di
statistica pura e semplice, spiegando anche come si arriva ad una
cifra simile... magari in abbinamento al fatto che il kernel,
strippato da tutti i commenti e le righe vuote, comprende oltre
6.300.000 righe di codice (in larghissima parte device driver).

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]