[Solira] considerazioni su LD2008 + [Fwd: Sondaggio esito LinuxDay 2008]

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 28 Ott 2008 20:10:21 CET

in fondo a questa mail potete leggere una mail che e' arrivata oggi,
dove sostanzialmente ILS richiede la partecipazione ad un sondaggio
sul linux day.

per quanto mi riguarda, al momento, il linux day nazionale e' morto,
e spiego perche'.

quest'anno, nonostante le discussioni in lista lug@ in cui si
richiedeva (tra le altre cose) una maggiore attenzione nella
verifica della conformita' dei singoli eventi, sono state accertate
13_violazioni_13 delle linee guida, e questo non grazie al lavoro
del comitato organizzatore ma a quello di qualche volenteroso.
le violazioni sono state di diversa natura, la piu' grave (a mio
giudizio) riguarda quella di un linuxday in cui gli organizzatori
hanno sorteggiato dei premi tra gli intervenuti, e tra questi premi
figuravano due licenze per un ide proprietario e chiuso.
inoltre, le violazioni al punto 9 (comunicazione del programma entro
15 giorni dal LD) sono state comunicate in lista lug@ la settimana
prima del LD, e uno del comitato organizzatore ha scritto ai
relativi lug chiedendo la correzione del problema e ha detto che
avrebbe rimosso da linuxday.it gli eventi in cui l'organizzatore
locale non avesse provveduto a pubblicare il programma entro giorno
21 (quindi ben oltre il termine di cui al punto 9).

alla fine cosa e' accaduto: NIENTE!!
i buoni propositi sono rimaste chiacchiere, gli eventi su
linuxday.it erano 124 e 124 sono rimasti, qualcuno ha perfino detto
che "ci sono problemi ben piu' gravi che un paio di licenze di
software proprietario"... e la cosa triste e' che questo qualcuno ha
scritto "debian developer" nella sua firma :(

e' evidente che l'intento di ILS non e', come dicono le linee guida,
quello di "promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo
GNU/Linux e del software libero", ma piuttosto quello di fare
numero, e molti gruppi ammettono candidamente che sarebbero disposti
a _tutto_ pur di acquisire un utente (manco fosse un cliente), e per
questo mettono da parte la filosofia e puntano sul pratico.

ora, stando cosi' le cose, se ILS non tira fuori gli attributi
prendendo provvedimenti contro gli inadempenti (potrebbe bastarmi un
semplice comunicato stampa di diffida), per me il _loro_ linux day
e' storia, e non mi frega nulla di un sondaggio in cui mi si chiede
se mi piace o meno il logo... come se avere un bel logo fosse
prioritario rispetto ad avere dei contenuti validi.
cio' significa che se non accade nulla di nuovo *IO* non
partecipero' all'organizzazione del LD2009 di ILS, a prescindere da
quella che sara' la linea di solira.