[Solira] considerazioni su LD2008 + [Fwd: Sondaggio esito LinuxDay 2008]

don Paolo La Terra padrepaolo a gmail.com
Mer 29 Ott 2008 16:46:23 CET

Il giorno 29/ott/08, alle ore 08:25, Nunzio Brugaletta ha scritto:

> Condivido completamente le perplessità e la tua _arrabbiatura_. Anche
> per me quando si parla di Linux ed annessi la questione filosofica, se
> così possiamo dire, è fondamentale. Aggiungo anche che per me è
> fondamentale anche il gratis. Si tratta di una visione
> dell'informatica
> per tutti e non soltanto per chi ha soldi, di una Informatica come
> promozione sociale e come veicolo per trasmettere valori
> (cooperazione,
> condivisione, disponibilità all'aiuto per gli altri) che sono merce
> rara
> [...]
Quoto, approvo e sottoscrivo.
Mi pare che nella riunione preparatoria del LD a casa di Mario a
Modica la questione etica sia stata
abbondantemente rimarcata, sottolineata e posta in primo piano: da
questo punto di vista, penso che Solira
mantenga un profilo molto alto, al di là delle derive di altri LUG e
strutture regionali o nazionali.
Quello che afferma Nunzio è stato anche il principio ispiratore
dell'iniziativa di Pescara a cui ho, con scarsa fortuna tecnica,
preso parte a distanza, e che, tuttavia, ha sollevato le obiezioni
che conosciamo.
Penso che l'anarchia tendenziale del mondo del SL, se da un lato è
una risorsa per la creatività, dall'altro è un elemento fortemente
penalizzante
per  mancanza di coordinamento e di una struttura più concreta ed
efficace, all'interno di un contesto in cui vige la regola del "tot
capita tot sententiae".
Un grande fiume disperso in centomila rivoli non è più un grande
fiume, e il terreno che attraversa si trasforma in palude.
Il bene comune* è molto più che l'interesse collettivo; e la tensione
etica del SL è in vista del bene comune.
Etici saluti.
don Paolo

* è tensione verso il bene comune, eticamente ricercato, impostare
l'attività di un LUG sulla ricerca del modo migliore per crackare le
reti?
Meno male che sono a Ragusa e che c'è Solira...