[Solira] considerazioni su LD2008 + [Fwd: Sondaggio esito LinuxDay 2008]

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 29 Ott 2008 14:13:24 CET

Nunzio Brugaletta, il 29/10/2008 08:25, scrisse:

> ho sempre visto il LD più come un fatto di visibilità che di "aderenza
> ad una linea" (che fra l'altro non c'è: non è un partito politico).

in realta' una linea _deve_ esserci, anche se giustamente generica,
e allo stato attuale e' sintetizzata nelle linee guida del LD.
non e' pensabile che un'entita' promuova una "giornata nazionale
delle harley davidson", e che poi questa stessa entita' non dica
nulla se ci sono eventi locali che sfruttano la cosa per vendere le
ducati: e' una cosa illogica.

naturalmente il LD unitario e' sostanzialmente un fatto di
visibilita', ma perche' sia unitario occorre che vi sia una certa
omogeneita' di intenti e di contenuti.
dato il carattere di unitarieta', se qualcuno piscia fuori dal
pitale, non rispettando le linee guida della manifestazione, la cosa
ricade negativamente non solo sull'entita' promotrice, ma anche
sulle singole entita' locali organizzatrici.

inoltre, noi siamo tutti qui per promuovere un certo tipo di
cultura, quello che ci porta a organizzare le nostre attivita' sono
i nostri principii di liberta'... come e' possibile rinunciare a
questi principi al semplice scopo di rendere piu' bella la
manifestazione?
sono sicuro che se avviassimo una serie di appuntamenti per spiegare
alla gente come avere un sistema win32 pieno di software craccato a
costo zero, faremmo il pienone... ma ne sarebbe valsa la pena?

> Siamo in pochissimi se poi ci dividiamo pure fra di noi le speranze di
> fare passare anche un minimo di discorso si riducono drasticamente.

sarebbe anche questo un prezzo che vale la pena pagare, allo stesso
modo in cui vale la pena rinunciare ad avere un sistema proprietario
che supporta l'ultima scheda accelerata, in cambio di uno _libero_
in cui pero' un blando supporto alle feature che ci servono
arrivera' solo tra qualche mese.

che poi alla fine e' il messaggio che NOI abbiamo sempre diffuso nei
nostri LD.
io so spiegare, o almeno ci provo, ad una persona perche' a volte
puo' essere difficile risolvere un problema sotto linux, posso
spiegargli perche' il supporto dei produttori di hardware e'
tutt'ora inferiore a quello sulle controparti, posso fargli capire
che non e' colpa di linux se non riesce ad aprire il file nel
formato chiuso .xyz... ma se mi chiedesse il motivo perche' in un
linux day regalano licenze di komodo, cosa cavolo dovrei rispondergli?

> Cioè: non sarebbe il caso di trovare, al di la delle differenze
> esistenti fra i vari organizzatori del LD, un fattore comune?

ci abbiamo provato con tutte le nostre forze, ma siamo stati
trattati come "fomentatori di disordini", ci hanno perfino
etichettati come dissidenti, ci hanno chiesto in continuazione delle
evidenze e ora che gliele abbiamo mostrate non hanno saputo
fare/dire nulla, quindi alla fine ci siamo resi conto che NO,
ahime', non e' possibile trovare un fattore comune tra tutti.

> Conclusione: nessuna speranza, almeno allo stato attuale delle cose, di
> azioni siciliane.

non e' detto.
gli episodi a cui ti riferisci tu vedevano coinvolte persone e
associazioni che non seguono piu' SFS, quindi qualche margine di
azione maggiore potrebbe esserci.
inoltre il "dissenso" non e' solo di lug siciliani, ci sono altri
lug sparsi nello stivale che hanno le scatole piene della gestione
ILS... vediamo come si evolve la situazione.

forse a breve ci sara' un jointday a sangiovannello; naturalmente
questo sarebbe l'argomento pricipale dell'incontro.
io continuo a seguire la cosa e cerco di tenervi aggiornati.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]