[Solira] Installation day

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 30 Ott 2008 14:32:44 CET

Flavio ha scritto:
> [...]
>
> 64-bit PC (AMD64) desktop CD
> <http://releases.ubuntu.com/releases/kubuntu/8.10/kubuntu-8.10-rc-desktop-amd64.iso>
>
>     Choose this to take full advantage of computers based on the AMD64
>     or EM64T architecture (e.g., Athlon64, Opteron, EM64T Xeon, Core 2).
>     If you have a non-64-bit processor made by AMD, or if you need full
>     support for 32-bit code, use the Intel x86 images instead.
>
> come potete vedere consigliano di usare la 64-bit per il processori
> core2 anche ufficialmente nel loro sito!! se notete anche sul forum
> ufficiale consigliano di usare la 64 per questi processori..

Perdonami ma tu hai parlati di "processori multi-core" cioè computer con
più di una CPU. Il fatto di avere 2 o più core NON IMPLICA che la tua
architettura sia a 64bit: è vero che in futuro sarà sempre più probabile
che le architetture proposte saranno sempre più multi-core e 64 bit ma
al momento NON è così. Esempio molto comune: il mio è un Centrino dual
core ma non è a 64 bit e la mia macchina non smetterebbe di fare
pernacchie se mettesi un ISO di quel tipo! :)
Forse la cosa che ti ha tratto in inganno è il fatto che il nuovo 'core
2' è una architettura a 64 bit quindi per quella puoi scegliere di usare
software in 32 bit (in modalità compatibile) o quella a 64 bit.

Spero che adesso sia più chiaro.

> aspettavo al 8.10 per provare ma ora sono indeciso!!! :-(

Io ieri sera sono già migrato alla nuova Ubuntu (ieri ancora in RC): a
parte qualche problemino durante l'upgrade poi è andato tutto liscio. Le
prime impressioni sono positive: la gestione del susped/hibernate sulla
mia macchina sembra andare meglio. Per avere OpenOffice 3.0 ho dovuto
però mettere un repository apposito perché suo rilascio è arrivato
troppo tardi rispetto al rilascio della nuova Ubuntu (probabilmente farà
parte dei backports ufficiali a breve). Per ora sono molto soddisfatto e
non ho instabilità di nessun genere.

Saluti,