[Solira] Adesivi gnu-linux

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Gio 4 Set 2008 20:27:19 CEST

Il 1 settembre 2008 9.10, Mario <mario.tux a gmail.com> ha scritto:

> Vedremo cosa succederà. Probabilmente ci saranno produttori di
> telefonini che "faranno casini" e le cose alla vecchia maniera. Spero
> però che ce ne sarà almeno qualcuno che farà le cose per bene e,
> ovviamente, noi andremo a comprare i suoi di prodotti. :)

> Ho letto sul blog degli sviluppatori di Android un articolo che spiega
> il perché di questa mossa:
> http://android-developers.blogspot.com/2008/08/some-information-on-apis-removed-in.html#links
>
> Sembra che Gtalk sia stato rimosso perché così come è stato pensato a
> [...]

Aspe` che vuol dire le cose alla vecchi maniera? Non ho capito il
problema ... e` normale che abbiano possibilita` di scelta
sull'hardware no? I telefoni non sono mica tutti uguali. L'importante
e` che ci sia un set di API minimale comune.
Da quello che ne so java mobile, ad esempio, usa diversi profili;
alcuni piu` ridotti, altri con funzionalita` estese; poi e` lo
sviluppatore che deve preoccuparsi di dove andare a mandare la sua
applicazione.
Ho dato un'occhiata supervelocissima a questo sito:
"http://code.google.com/android/reference/packages.html" ma non ho
individuato set minimali obbligatori di api o profili per i modelli;
magari una certa chiamata su un hardware che non la supporta
semplicemente restituira` un errore... ha anche senso cosi`; certo che
chi sviluppa la piattaforma, purtroppo, non puo` fare supposizioni
troppo facili sulle macchine che la faranno girare.
Quanto alle API sul bluetooth ... si puo` dire quello che si vuole, ma
un telefonino medio attuale non puo` avere il bluetooth non
funzionante; e comunque e` curioso perche` pare che questo stack
proprio non ne voglia sapere di funzionare come si deve: ricordo che
all'Hackmeeting in un seminario spiegavano quante falle di sicurezza
avessero le implementazioni attualmente diffuse, riguardo ai canali
audio e modem.
Quanto ai primi prodotti android... vederli! Io non ne ho sentito
parlare... quale produttore li fornisce?