[Solira] il tormentone delle licenze

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 8 Set 2008 21:34:12 CEST

Il 5 settembre 2008 21.26, Massimo Maiurana <maiurana a gmail.com> ha scritto:

> a quanto ne so io la licenza di chrome e' derivata da bsd, e il
> software bsd *non* e' software libero per definizione.
>
> il software bsd e' a sorgente aperto, ma non e' garantito che i suoi
> derivati siano a sorgente aperto, il contrario cioe' di quanto
> avviene col software gpl; se, ad esempio, google decidesse di
> chiudere il codice di questi "gears" di cui parli tu, questo non
> contrasta con la licenza originale.

Ma per "chiudere" non intendi "impedire agli altri di usare il
software gia` licenziato" vero? Cioe` con software licenziato secondo
berkley, chiunque puo` farne uso in prodotti chiusi e venderli anche,
ma non impedire ad altri di usare il software licenziato.
Beh se si debba concedere il software liberamente o vincolando che
rimanga libero, e` un dibattito molto teorico, di principio; secondo
molti una licenza berkley risulta piu` liberale, ciascuno fa quello
che vuole.
A me, per inciso, fa piu` simpatia la licenza "general public", ma chi
rilascia software senza vincolare in nessun modo l'uso mi sembra
ammirevole, no? Mi piace fare un gran miscuglio fra open source, free
software, e tutti i vari tipi e sottotipi di licenza, perche` credo
che in fondo e` l'atteggiamento di base che conta, che e` quello di
condividere onestamente il software, senza lasciare gli utenti con una
artificiale dipendenza ed ignoranza. Se poi si tratti di licenze
berkley, general public license, o licenze IBM o creative commons, non
mi interessa, ben vengano tutte. Stare a puntualizzare mi sembra
cavilloso, ma probabilmente mi sbaglio.