[Solira] gutsy e webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 9 Set 2008 19:59:59 CEST

Mario, il 09/09/2008 08:35, scrisse:

> L'ultima versione di Skype per Linux ha il supporto per il video, se poi
> funziona con quella quella webcam è un altro paio di maniche...

allora avro' letto qualcosa di vecchio.

> Se vuole usare MSN al momento può scegliere tra aMSN e forse kopete (per
> KDE).

considerato che ha gnome allora forse sarebbe meglio amsn.
c'e' nei repository, vero?

> Potrebbe provare anche Ekiga che è un ottimo client SIP ma che
> supporta il video compatibile con il vecchio Netmeeting.

quindi si puo' usare al posto di skype, anche se all'altro capo
usano skype?

> Di ricompilare il kernel non penso sia necessario, al più dovrai
> scaricare i sorgenti del modulo e questo avrà la procedura di
> compilazione esterna e dovrai aggiungere il modulo compilato. Certo che
> se facessi un aggiornamento ad Hardy molto probabilmente l'avrebbe
> riconosciuta subito.

dici?
il fatto e' che lui ha l'adsl a gettoni, quindi se devo fargli
l'upgrade mi devo portare la macchina a casa.

> Curiosità: mi è sembrato davvero strano leggere che inserendo il CD dato
> in dotazione questo gli abbia installato Pidgin. Sia perché Trust si
> interessi al software Linux, sia perché mi domando che sistema abbia
> usato (non penso ci fosse dentro un .deb).

io gli ho detto che probabilmente pidgin era gia' installato (lui
dice di non ricordare che fosse gia' presente nei menu') e gnome
l'ha fatto partire appena rilevata la webcam, ma intanto non so se
pidgin sia installato di default con ubuntu, e comunque mi pare di
aver capito che pidgin non supporti il video, il che renderebbe
assurdo sia l'avvio da parte di gnome che l'installazione da parte
del cdrom.
certamente se glielo ha installato il cd avra' usato un installer,
non un pacchetto "canonico".

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]