[Solira] gutsy e webcam

Mario mario.tux a gmail.com
Mar 9 Set 2008 08:35:16 CEST

Il giorno lun, 08/09/2008 alle 21.44 +0200, Massimo Maiurana ha scritto:
> da quello che ho capito leggendo in giro la versione linux di skype
> non ha il supporto per la webcam, forse sarebbe piu' idoneo un altro
> software voip... il problema e' "quale?" :)

L'ultima versione di Skype per Linux ha il supporto per il video, se poi
funziona con quella quella webcam è un altro paio di maniche...

Se vuole usare MSN al momento può scegliere tra aMSN e forse kopete (per
KDE). Potrebbe provare anche Ekiga che è un ottimo client SIP ma che
supporta il video compatibile con il vecchio Netmeeting.

Di ricompilare il kernel non penso sia necessario, al più dovrai
scaricare i sorgenti del modulo e questo avrà la procedura di
compilazione esterna e dovrai aggiungere il modulo compilato. Certo che
se facessi un aggiornamento ad Hardy molto probabilmente l'avrebbe
riconosciuta subito.

Curiosità: mi è sembrato davvero strano leggere che inserendo il CD dato
in dotazione questo gli abbia installato Pidgin. Sia perché Trust si
interessi al software Linux, sia perché mi domando che sistema abbia
usato (non penso ci fosse dentro un .deb). Meglio rimuovere quello che
ha installato il CD e installarlo tramite .deb da repository (un po'
vecchiotti quelli di gutsy) o cercando su web (magari su getdeb.net).

bye