[Solira] gutsy e webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 10 Set 2008 19:08:03 CEST

Massimo Maiurana, il 09/09/2008 20:40, scrisse:

> mi chiedo come mai non rilascino le versioni binarie dei driver,
> visto che il kernel l'hanno compilato loro, e come mai non li
> includono gia' nei pacchetti del kernel (tanto ci mettono gia' un
> mare di roba, qualche driver in piu' che differenza fa?).

e infatti a quanto pare il driver gspca c'e' gia' in gutsy, era su
feisty che si doveva installare a parte :)

sono stato dal mio amico, e in effetti il motivo per cui ha
acquistato la webcam e', come immaginavo, quello di vedersi coi
parenti in lombardia che usano msn-messenger.
appena inserita la webcam il sistema l'ha riconosciuta come
"093a:2468 Pixart Imaging, Inc. Easy Snap Snake Eye WebCam" e ci ha
azziccato il driver gspca (caricato insieme ai moduli: videodev,
v4l2_common, v4l1_compat), il quale a sua volta l'ha riconosciuta
come PAC207 compatibile... la cosa e' confortante perche' nella
lista dei device gestiti da gspca ci sono varie trust con quell'id,
quindi dovrebbero esserci buone probabilita' che funzioni :)

vi chiederete come mai dico "dovrebbero", vero?
semplice, perche' nelle intenzioni del mio amico c'era anche
l'upgrade della adsl ad alice 7 mega, che tra l'altro ha gia'
richiesto; il problema e' che nel frattempo gli hanno disattivato la
linea e quindi abbiamo rimandato l'installazione del software
necessario a quando sara' nuovamente connesso.

spero che oltre alla webcam funzioneranno anche la cuffia e il
microfono incorporati (nel senso che sono derivati dallo stesso
connettore usb)... immagino che per questi non dovrebbero esserci
problemi, giusto?
male che vada gli dico di comprare una cuffia e un microfono con i jack.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]