[Solira] quale Linux server

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 14 Set 2008 14:00:44 CEST

Francesco Baglieri, il 14/09/2008 12:51, scrisse:

> mi servirebbe un consiglio, ho un pentium III 500mhz con 128MB di RAM e HD da 20 GB e da
> 320 GB  e con con winzozz gira abbastanza male,diciamo che prima di cpompletare
> il caricamento di tutte le tray passano circa 8-10 minuti. ho pensato di
> installare linux server, visto che la funzione di qesto pc è quella di server.
> mi dareste un consiglio se installare la hardy o la 7.10 o qualcosa di abbastanza semplice
> da installare(niente modifiche al kernel) e ke vada bene per questo computer dalle elevate prezazioni?

difficile installare qualcosa che sia facile da installare e usare,
e che allo stesso tempo giri bene su quella macchina... ma tutto
dipende da cosa intendi tu con "facile".

per dire, io ho una macchina con lo stesso processore ma con il
doppio di ram, e gia' avrei problemi ad utilizzare ambienti desktop
come gnome o kde, gira pero' magnificamente con una slackware e un
semplice window manager.

nel tuo caso hai 128 di ram, quindi un desktop integrato e' da
scartare fin dall'inizio... anzi, visto che e' un server
probabilmente la grafica proprio non ti serve, e in tal caso puoi
installare quello che vuoi e gestirla da console (magari in ssh,
cosi' togli pure monitor e tastiera).

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]