[Solira] Brainstorming per il LinuxDay'08

Mario mario.tux a gmail.com
Dom 14 Set 2008 17:02:42 CEST

Amici,
la riunione per questa settimana è fissata e abbiamo parecchie cose da
organizzare. Quello che al momento mi sta più a cuore è il tema del
nostro prossimo LD e i vari interventi da proporre. Negli ultimi due
anni abbiamo fatto delle "scelte conservative" e ci siamo limitati a
proporre argomenti generici ed introduttivi al mondo OS (forse
ripetendoci un po'). Quest'anno mi piacerebbe poter proporre qualcosa in
più: vorrei limitare gli argomenti di base della cultura OS e a
GNU/Linux ad un solo intervento (magari iniziale) e poi proporre una
serie di argomenti che possano stuzzicare la curiosità del pubblico. In
particolare vorrei cercare con voi alcuni temi di attualità che sono
prettamente legati all'OS.

I tempi abbiamo detto che sono stretti, quindi vorrei anticipare la fase
di brainstorming qui in ML in modo tale che chi non potrà essere
presente fisicamente al prossimo PPP possa dare il proprio contributo in
termini di idee.

Butto due idee che mi vengono sul momento:
- L'OpenSource sui vostri telefonini: un intervento in cui il relatore
dovrebbe discutere brevemente delle piattaforme (vecchie e nuove)
disponibili (Windows Mobile, Symbian, iPhone, Android, OpenMoko), di
quali sono le caratteristiche attuali (con un occhio agli standard e al
grado di apertura della piattaforma stessa) e soprattutto spiegare cosa
può dare in più una piattaforma aperta; con una pennellata finale su
cosa aspettarsi per il futuro (OpenMoko, Android e, forse, Open Symbian);
- GNU/Linux e i mini-PC: potrebbe essere interessante parlare del
fenomeno (moda?) dei nuovi mini-PC che sul mercato si stanno diffondendo
sempre più e del fatto che sono i primi prodotti commerciali a larga
diffusione ad essere proposti dai produttori stessi con un sistema
operativo OS; l'intervento si potrebbe chiudere con una carrellata delle
versioni mini delle distribuzioni attualmente più diffuse (e su quali
prodotti le si trova);
- Java e l'Open-Source: questo è un intervento che vorrei chiedere agli
amici del JUG Sicilia (che magari ci leggono adesso); con la loro
collaborazione potremmo parlare della recente completa apertura di SUN
al mondo OS;
- altre idee spicciole che necessiterebbero di approfondimento:
OpenStreetMap (http://www.openstreetmap.org/)

Nota 1: dovremmo cominciare a vedere DOVE fare il LD (Comune, saloncino
da chiedere in prestito a Don Paolo?) e dovremmo inserire i dati del
nostro LD sul sito dell'ILS (http://www.linuxday.it/) e sul nostro sito
(una testata che preannuncia l'evento e magari un count-down :) );
Nota 2: che ne dite di riproporre le magliette quest'anno? Magari
quest'anno le facciamo con il logo di SoLiRa e lasciamo stare i pinguini
e il LD.

Le vostre idee/commenti/critiche sono le benvenute in questo thread.

bye,